Idoneità alla Guida

RINNOVO, RILASCIO PATENTI

DI OGNI TIPOLOGIA

La patente di guida è necessaria per agevolare la conduzione della vita privata di alcuni ma anche un necessario attributo della vita professionale per altri.

Può accadere che ci si trovi nella condizione di dovere rinnovare o farsi rilasciare la patente di guida; perlopiù questa necessità si presenta nel caso veniamo coinvolti in incidenti importanti, se siamo stati sorpresi alla guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze.

            Non sempre riteniamo del tutto giustificata la sanzione.

In questo caso, possiamo decidere di seguire tutto l’iter proposto per poter riottenere la patente di guida, oppure osteggiare la decisione presentando opposizione.

            In entrambi i casi è di utilità rivolgersi ad un esperto che ci possa preparare ad affrontare questa delicata situazione.

Nel caso siamo interessati ad impugnare il provvedimento, la redazione di una perizia psicologica adeguata è importante.

Al di là degli aspetti tipicamente fisiologici, in questa sede, è interessante comprendere la storia, l’evoluzione dei fatti e le motivazioni che portano all’agire della persona, oltre all’equilibrio psicologico.

            Nel caso si accettino le sanzioni, per riottenere la nostra patente siamo tenuti ad affrontare una Commissione Medica Locale: in questa occasione, l’esperto della materia ci può aiutare ad affrontare con preparazione adeguata fornendo a precise domande della Commissione, le adeguate risposte.

L’esperto è un professionista in grado di aiutarci in quanto allenato a comprendere le nostre preoccupazioni e le nostre paure, accompagnandoci verso l’obiettivo che ci siamo proposti.

Codice della Strada artt. 324, 119 c. 9