Mediazione civile

MEDIAZIONE CIVILE

La mediazione è un metodo alternativo di risoluzione dei conflitti.

Quando si decide di ricorrere al Tribunale si delega al Giudice la decisione.

La mediazione, invece, permette alle parti di trovare una soluzione al conflitto che sia la più vantaggiosa per tutti; nel caso non si riuscisse a trovare una soluzione soddisfacente è ancora possibile effettuare qualsiasi altra azione, anche quella legale. La mediazione è vantaggiosa perché rapida, in  quanto sono richiesti pochi incontri, a volte uno solo; ha costi ridotti rispetto a quelli da sostenere a fronte di una causa; è garantita la riservatezza, i contenuti della mediazione non possono essere divulgati a nessuno o utilizzati in altre sedi.

Inoltre, la possibiltà di ricorrere alla mediazione consente di mantenere i rapporti interpersonali, a differenza di quanto accade entrando in conflitto.

Il mediatore è un professionista imparziale ed è privo di potere decisionale: facilita le parti a ristabilire la comunicazione ed ad individuare i reali interessi, fornendo loro strumenti per trovare l'accordo. Le parti non si troveranno, quindi, dinanzi ad un giudice od un arbitro e non verranno quindi valutati o giudicati torti o ragioni.

Il mediatore è un professionista competente, formato e aggiornato riguardo alle tecniche di comunicazione e di risoluzione delle controversie;  non ha legami professionali o personali con le parte è imparziale, non ha alcun interesse rispetto alla vicenda trattata, è tenuto al segreto professionale e non può essere chiamato quale testimone dei fatti.  

In caso di raggiungimento di accordo tra le parti, ma anche in caso contrario, viene redatto un verbale di mediazione.

I termini dell'accordo verranno recepiti in successivo accordo stipulato dalle parti. Tale accordo dovrà essere depositato presso l'Organismo di Mediazione che, su richiesta delle parti, rilascerà copia conforme del verbale e dell'accordo per l'eventuale deposito presso il Tribunale, a cura delle parti.

Per il principio di riservatezza, il verbale è sintetico e non fa riferimento a quanto accaduto durante la procedura.

Gli organismi di mediazione di riferimento: A.S.A.C. , PROMEDIA

http://www.conciliatori.it/

http://www.promediaconciliazione.it/1/mediatori_304003.html